Sei già stato a Terrasini? Ecco cosa c’è di bello!

Terrasini: Cosa Fare, Cosa Vedere, Spiaggia 

 

Vuoi prenotare le tue vacanze estive in Sicilia? Uno fra i tanti meravigliosi posti sicuramente è Terrasini, che ti lascerà a bocca aperta, soprattutto per il sui affascinante paesaggio, ma anche per il suo mare limpido e cristallino.

Situata sul litorale settentrionale dell’isola siciliana, nella provincia di Palermo, si trova Terrasini, che da sempre ha sorpreso i suoi turisti ma anche i suoi abitanti per le meravigliose acque cristalline che si estendono da una spiaggia all’altra, e si caratterizzano da affascinanti insenature fatte di rocce e irti dirupi. In questo luogo tutti gli ambienti naturali sono protetti, e al suo interno è possibile ammirare la Riserva Naturale orientata Capo Rama, dalla quale si spostano continuamente alcune specie di volatili.

La cittadina si affaccia sul Golfo di Castellammare e l’origine del nome Terrasini, sembrerebbe derivare dal latino “terra sinus“, che tradotto in italiano significa “terra del golfo“.
Se sei interessato a fare tappa a Terrasini ,  non puoi perderti assolutamente il Duomo, rivolto alla Maria Santissima delle Grazie, patrona della città siciliana stessa.
Il Duomo si trova in Piazza Duomo, da qui sorge l’imponente struttura in perfetto stile barocco. Internamente si divide in tre navate, vi sono alcune cappelle dedicate ai santi protettori del lavoro, e persino due cappelle dedicate al Cristo Salvatore e alla Maria Santissima.
Sulla parte esterna della chiesa è possibile ammirare le statue di San Pietro e San Giuseppe.

Piazza Duomo e il lungomare sono il centro anche della movida di Terrasini, che di sera si anima e attrae sempre tante persone, soprattutto giovani, in cerca di divertimento: in questa zona, potrete trovare locali di vario tipo, dai bar ai ristoranti, diversi pub, gelaterie ecc..

Torre di Capo Rama, è un dei luoghi più suggestivi luogo da non farsi scappare durante la permanenza a Terrasini. Il paese di Terrasini si caratterizza per la presenza di alcune torri di avvistamento, la principale è proprio Torre di Capo Rama che sorge sul promontorio che prende il suo nome. Vi sono anche altre torri di avvistamento, come la Torre Alba e la Torre Toleda.
Torre di Capo Rama è stata edificata attorno al XV secolo, e sorge direttamente sul mare. A differenza dalle altre che punteggiano la costa, questa sembra essere la più antica e quella che offre il miglior panorama di sempre

Il Museo del Carretto Siciliano

Non può mancare una visita al Museo del Carretto Siciliano di Terrasini dove farete un salto nelle tradizioni popolari di un tempo. Il museo si trova all’interno di un palazzo nobile dell’Ottocento, Palazzo D’Aumale. Conserva una bellissima collezione di carretti e di pupi siciliani, vere e proprie opere d’arte della tradizione regionale. L’edificio architettonico ottocentesco, che sorge sul lungomare di Terrasini, fu fatto edificare dal Principe di Partanna e duca di Floridia, Don Vincenzo Grifeo. In seguito il palazzo fu acquisito dal duca d’Aumale, figlio di Luigi Filippo, re di Francia e di Maria Amelia di Borbone, col fine di sistemarvi i magazzini per la conservazione del vino, prodotti nella fattoria dello Zucco del Duca.

Le Spiagge di Terrasini

Questa meravigliosa città siciliana, ti affascinerà molto per la sua posizione, in quanto sorge tra il mare e le colline. Per la sua immensa bellezza, Terrasini è in grado di regalare un panorama incredibile, in quanto caratterizzata da una costa irregolare e dalla quale sorgono baie rocciose e irti dirupi.

Oltre alla bellezza dei monumenti che presenta, la città affascina ogni turista per il suo meraviglioso mare cristallino, la cui costa si estende tra la spiaggia Ciucca e quella di San Cataldo. Il litorale roccioso prende il nome di Calarossa, che viene chiamato così proprio per il colore che lo caratterizza. Una delle più belle attrazioni della spiaggia di Terrasini, sono i faraglioni che spiccano dalle acque limpide e cristalline del mare. Per la sua grandezza e per la sua bellezza, la Cala Rossa di Terrasini è la spiaggia ideale per tutti coloro che vogliono tuffarsi ed andare alla scoperta dei fondali marini siciliani. Nelle diverse spiagge, inoltre, è possibile trovare calette e grotte naturali, nelle quali è possibile effettuare visite ed esplorazioni.

Da non perdere: la spiaggia della  Praiola, ancora tra le case del centro di Terrasini, la piccola Cala Maidduzza, che offre nei pressi la Grotta Perciata, seguano alcune calette, raggiungibili via mare, nei pressi di Torre Alba, prima di arrivare alla più famosa Cala Rossa. Da qui iniziano i paesaggi di Capo Rama, coronati da una bella Torre di avvistamento, prima di raggiungere San Cataldo troviamo la bella Caletta Verde con rocce spettacolari la Caletta Paternella  e la fantastica Cala Muletti.

Non Stupisce che accanto alle onde carezzevoli di un Mediterraneo mozzafiato, le attività

Più diffuse siano la pesca e Il turismo. La presenza dei turisti. come e facile immaginare.

viene attirata specialmente dalla proposta balneare, che vanta spiagge incontaminate ma

confortevoli e un’acqua trasparente quasi surreale.

 

Possibilità di praticare:

-Immersioni e snorkeling • Tour sottomarini

-Mini crociera lungo la splendida costa di Castellammare, Scopello, Riserva dello Zingaro e San Vito Lo        Capo.

-Tour in barca per percorrere tutta la costa di Terrasini e visitare baie e insenature mozzafiato.

-Noleggiare imbarcazioni.

Eventi, sagre e manifestazioni

Un’altra caratteristica accattivante di Terrasini e della Sicilia intera. sono le sue
tradizioni, all’insegna dell’ospitalità, del divertimento e della buona cucina. Innumerevoli sono gli eventi estivi, che catturano i turisti con concerti, spettacoli e mercatini all’aperto, ma la manifestazione più suggestiva è senza dubbio la Festa de li Schietti, che si svolge nperiodo pasquale ed è una delle feste folcloristiche più importanti della Sicilia. Questo rituale, nato intorno al 1850, coinvolge tutta la popolazione locale ma ha come protagonista assoluto un albero: e compito del celibe del paese sfidarsi in una gara originale, che impone loro di sollevare con un solo braccio un albero di melangolo di circa 50 kg. Prima della competizione si procede alla scelta dell’albero e alla sua decorazione con nastri e campanellini, poi si celebra la santa Messa e si benedice la pianta prescelta. Il tutto è reso ancora più pittoresco dagli indumenti indossati dai partecipanti, che sono i costumi tipici siciliani di una volta.
Un’altra manifestazione divertente si svolge all’inizio di ottobre: è il Festival del Pescatore, che prevede vari punti di intrattenimento, spettacoli, tornei di carte, convegni sulla pesca degustazioni, ma specialmente la finale Sagra del Pesce, con un lauto banchetto e con i racconti fantasiosi dei “canta storie”.

LUNGOMARE DI TERRASINI E PANCHINE LETTERARIE
Il Lungomare di Terrasini è l’attrattiva principale, la vista a strapiombo sul mare e i faraglioni che fanno da sfondo lo rendono il posto ideale per una passeggiata al calare del sole. D’estate dopo il tramonto il Lungomare si anima, diventando un punto di riferimento per i vacanzieri che amano trascorrerci la serata. Fermatevi a fotografare le panchine d’autore dedicate ad Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, al regista Tornatore e alla cantautrice Rosa Balistreri.
Sulla piazza si affacciano vari bar e locali dove fare aperitivo, mangiare un gelato e fermarsi in uno dei ristoranti con tavoli all’aperto.

Nel corso degli anni, la cittadina di Terrasini è diventata la città siciliana dell’amore. Romantici tramonti sul mare, cartelli con “obbligo di baciarsi” e opere d’arte che celebrano il sentimento più bello, l’hanno resa una tappa irrinunciabile per chi è alla ricerca di romanticismo. Camminando per le sue viuzze, si rimane affascinati dalle tante rappresentazioni dell’amore in cui ci si imbatte.
Tra queste, ci sono i cartelli che “impongono” il dolce “obbligo di baciarsi”, ma non solo. C’è anche un gigantesco catenaccio all’altezza della piazzetta Belvedere (ribattezzata “piazzetta degli innamorati”).